domenica 21 ottobre 2012

LUNGHISSIMO DA 35 KM...ANDATO

Primo lunghissimo in allenamento da 35 km portato a termine, in passato avevo sempre fallito o non ci avevo neanche provato.
Ma come è andato? posso dire che è venuta fuori chiaramente, nonostante le mie aspirazioni, la non o non ancora tolleranza alla maratona, o forse ho sbagliato più semplicemente qualcosa.
Poca importanza ha, alla fine sono riuscito a portare a termine il chilometraggio a 4.54/km di media, crollando negli ultimi 7 km in maniera netta, anzi diciamo che oltre al fisiologico calo fisico, sono iniziati quelle mmerde di crampi, che alla fine per poter finire il lavoro, mi hanno costretto a correre come se fossi sulle uova, ed onestamente mi è venuta voglia di mollare al 30 km, poi ho detto no, "l'ho detto e adesso lo faccio, altrimenti non dovevo neanche pensarlo"(Valerio Bertoglio).
E' venuto fuori lo spirito trail e anche il passo era consono alla specialista con tutti gli ultimi 6 km, abbondantemente sopra i 5', con 2 km corsi addirittura a 5.34...
Gli errori o meglio l'errore che forse poteva cambiare qualcosa, è stato il bere pochissimo, stupido io che non mi sono organizzato bene e ho sorseggiato si e no 200 cc di acqua, perdendo a fine allenamento un totale di 4 litri di liquidi, praticamente semi-mummificato.
Scherzi a parte, il 18 novembre, se vorrò tagliare il traguardo, dovrò stare attentissimo a predispormi magari delle borracce personalizzate con acqua e sali, bevendo sempre, mantenendo un ritmo giusto che ora come ora credo che sia sui 4.45-50km.
Per il resto si prosegue.

15 commenti:

  1. i crampi ci avvisano del fuori-giri, non sarai partito un cincinello troppo veloce? cmq sono in cascina, ormai....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è sempre così, o meglio, per quelli come me pesantini, ci avvisano che dovremmo pesare di meno per perdere meno liquidi in una volta sola causando squilibri idroelettrlitici. se vedi i 30 km, li ho corsi a 4.49 quasi tranquillo. boh, vedremo...

      Elimina
  2. Io la borraccia te la volevo dare, non l'hai voluta così ho dato qualche sorso io...bell'allenamento davvero e per me molto più facile.

    Ciao socio.

    RispondiElimina
  3. Le borracce personalizzate alla Mara no, ..va a finire che ci metti della birra!!Bevi a tutti i ristori. Lo so, lo so è acqua.. ;-)

    RispondiElimina
  4. Ancora un pò e rischiavi di finire in mostra alla human body exhibition!

    RispondiElimina
  5. io mi porto sempre qualche gel appresso, per provare anche l'alimentazione per il giorno di gara, e per bere invece, faccio sempre il solito giro di 10 km dove ci sono 3 fontanelle ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marco, di solito nei giri che faccio, che siano 2 o 4 mi organizzo meglio, stavolta ho fatto una cazzata, anche se non credo potessi fare molto meglio...

      Elimina
  6. 18 novembre.... maratona di Torino?
    Per me le maratone sono inarrivabili, (se vai a curiosare nel mio blog, ti accorgerai di quanto sono lumachina), ma tutti voi che vi allenate così con grinta mi siete di esempio per migliorare... e allora io a Torino ci sarò, per emozionarmi insieme a voi e per tifare chi comincia a non farcela più, ma anche chi arriva volando al traguardo, sarò lì e farò il tifo anche per te!!!!

    RispondiElimina
  7. Fatto pure io......ora ho paura di guardare la media finale sul Garmin. Ma cmq l'ho finito. Quindi, anche se verosimilemte lento, ci sono. :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono molto contento, davvero!! e farai di nuovo una buona maratona...daiiiii

      Elimina
  8. Io farò la StraTorino e poi, tranquillo e rilassato dopo aver sorseggiato un buon coffee in Piazza Solferino (e non da altre parti dove c'è troppo casino ;-)), verrò a vedere l'arrivo della Maratona :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora quando arriverò al traguardo voglio vederti o sentirti(con la voce intendo..)

      Elimina